Visita inaspettata di sindaco e assessore per Berton e Hotarek

I due pattinattori sperano nella top six alle Olimpiadi di Sochi
La coppia Berton Hotarek insieme ad allenatori, sindaco e assessore

Quando Stefania Berton e Ondrej Hotarek sono scesi in pista ieri al PalaSesto per il loro consueto allenamento non immaginavano di avere tra il pubblico sindacom e assesore. La coppia di artistico, che di recente ha scritto un'altra bella pagina dellla  storia del pattinaggio italiano conquistando il bronzo agli Europei, hanno ricevuto la visita di Monica Chittò e Felice Cagliani.

L’incontro informale è stato molto spontaneo, un’occasione leggera e lieve  per portare il sostegno della città e delle sue istituzioni e congratularsi con questi due due atleti tenaci e costanti nel lavoro che hanno proiettato, di nuovo, Sesto San Giovanni nel gotha del pattinaggio mondiale.

Stefania e Ondrej all’inizio erano visibilmente emozionati ma poi si sono, via via, sciolti ed hanno cominciato a raccontare il loro percorso e le aspirazioni per la prossima stagione, che pensiamo li possa vedere protagonisti alle olimpiadi di Sochi, in Russia. “Sarà difficile perché per oltre 50 anni i Russi hanno sempre dominato nelle coppie di artistico, ma noi puntiamo ad entrare nella top six”, ha spiegato Stefania. “Ci siamo subito trovati pattinando e siamo molto concentrati sul nostro obiettivo”, rimarca Hondrej.

“Siamo molto contenti di questa pista – ha continuato poi Franca Bianconi, la loro allenatrice – perché ci permette un uso specifico a costi contenuti. La comunità di Sesto tutta ci ha molto aiutato in questi anni”. Questo riconoscimento è giustamente apprezzato dal Sindaco: “ E’ prestigioso avere un impianto come questo nella nostra città, il cui onere di gestione è davvero ben ripagato dai risultati sportivi”.

Una squadra e un centro così importanti rappresentano sicuramente il punto di partenza per una disciplina sportiva di respiro metropolitano negli anni a venire e rendono la nostra città un motore del pattinaggio milanese.

Federico Maisenti

05/04/2013
  • sesto
  • Palasesto
  • pasttinaggio
  • Berton
  • Hotarek
  • chittò
  • cagliani